V.I.N.T.A.G.E. – Mostra Fotografica


V.I.N.T.A.G.E. – Mostra Fotografica

FotoLibera presenta V.I.N.T.A.G.E., acronimo di: “Visioni Incongruenti Naturali e Temporali con Abbigliamento Garbato ed Elegante”, ossia una mostra fotografica pensata e realizzata dai soci di FotoLibera, per rendere evidenti e incongruenti le contrapposizioni di un ambiente dai sapori di inizio ‘900, unito al fascino del vestire di quegli anni, con l’aggiunta però di elementi assolutamente fuori luogo e fuori tempo, in alcuni casi impensabili e inimmaginabili per quel periodo storico.

Dall’idea alla realizzazione… Che ha richiesto un contributo non indifferente di risorse per la ricerca del particolare e per la realizzazione degli scatti effettuati assolutamente in analogico con una fotocamera d’epoca di inizio ‘900, messa gentilmente a disposizione dal socio e collezionista Mauro Corneo.

Lo shooting per l’esposizione è stato realizzato in Villa Confalonieri a Merate, una location esclusiva e ricca di elementi caratteristici del periodo storico oggetto della mostra, ogni particolare ed ogni inquadratura sono stati curati sin nel minimo dettaglio, lo sviluppo curato da Mauro è stato realizzato nella stessa Villa Confalonieri, trasferendo la “camera oscura” in loco.

Protagonista della giornata di shooting, in cui abbiamo realizzato gli scatti, è stata la modella Elena Manera, che interpretando con naturalezza ed eleganza, movenze e situazioni d’altri tempi, ci ha permesso di portare a compimento il progetto. Elena, indossando “Abbigliamento Garbato ed Elegante”, ha dato completezza al l titolo della mostra V.I.N.T.A.G.E. “Visioni Incongruenti Naturali e Temporali con Abbigliamento Garbato ed Elegante”. 

Presentazione di Elena Manera

“Mi chiamo Elena, ho 29 anni e sono laureata in graphic design.

La mia avventura come fotomodella è iniziata ai tempi del corso di fotografia, che seguivo all’università, così per caso. La posa è una passione che ho coltivato da allora, per dieci anni sino ad oggi, imparando e crescendo ad ogni nuovo shooting.

Ogni esperienza fotografica è diversa dalle altre. Adoro cambiare genere fotografico e interpretare personaggi sempre differenti, di epoche passate o di mondi fantastici.

Posare è un modo per esprimere la mia creatività, per vivere ogni giorno una vita diversa che “vive” per un istante, ma che rimane impressa per sempre nelle fotografie. Stare davanti all’obiettivo è un modo per sentirmi bene… Per me posare è uno stile di vita.”

Fotocamera utilizzata

Fotocamera in legno del 1920, a lastre di dimensioni 13×18, di fabbricazione italiana, costruita dalla ditta Lamperti e Garbagnati 

Gallery di Elena Manera

Questo slideshow richiede JavaScript.



05-06/12-13/19-20/26-27  OTTOBRE 2019 dalle 10 alle 12,30 dalle 15 alle 18

06 OTTOBRE ore 16 inaugurazione

FOTOLIBERA ASSOCIAZIONE

 “V.I.N.T.A.G.E.” – MOSTRA FOTOGRAFICA di FotoLibera

Villa Confalonieri – Via Garibaldi, 17 Merate

INGRESSO LIBERO