scatti in danza

workshop a cura di Raoul Iacometti con Rebecca Erroi

Il workshop fotografico “Scatti in Danza”, itinerante ed unico nel suo genere, è già stato realizzato in diverse regioni italiane con lo scopo di unire fotografia e danza, utilizzando location suggestive e lontane dagli stereotipi classici di quest’ultima. Si avrà la possibilità di scattare anche in luoghi dove solitamente non sono ammesse fotocamere e/o dove la danza non è mai stata praticata prima. Nel corso delle giornate di ripresa si analizzeranno in maniera approfondita le regole principali – e necessarie – della fotografia: composizione, inquadratura, taglio, ecc.

Rebecca Erroi è la ballerina coinvolta in questo workshop, è una danzatrice professionista (ha partecipato alle riprese foto/video per il progetto Green Attitude – www.green- attitude.it) e sarà a disposizione per l’intera giornata. Al termine delle riprese (metà pomeriggio circa), si procederà all’editing delle immagini e alla discussione delle stesse.

La fase di editing è molto importante, ciò permetterà di realizzare, insieme al tutor, un portfolio fotografico personale.

Il costo del workshop è di 100 euro.

Programma (che può essere modificato secondo tempistiche e location):

ore 09:00 breve presentazione del workshop con proiezione e visione immagini di riferimento ore 10:30 uscita esterna nel centro di Merate, Lago di Sartirana, con esercitazione pratica con modella

ore 13:00 circa pausa pranzo

ore 14:30 ripresa lavori

ore 15:30 rientro in Sede, discussione immagini prodotte dai partecipanti

SEDE FOTOLIBERA

Via Marconi, angolo via Principe Falcò, Merate

giorni e orari d'apertura:

Domenica 24 Ottobre dalle ore 9 alle 18

Segreteria e info:

[email protected]

cell:3479760899  3479649677

whatsapp--v1

Prenota inviando un messaggio whatsapp  al numero 347 9760899

Raoul Iacometti da oltre vent’anni svolge l’attività di fotografo free-lance alternando la ricerca personale al lavoro commerciale in diversi settori: reportage socio-umanitari e di documento, fotografia industriale, ricerca personale, eventi e ritratto.

È l’autore di Green Attitude, un progetto fotografico che racconta la danza su palcoscenici inusuali come serre e vivai. Nel 2013 crea il format Fotografie e altre storie… uno spettacolo dove la fotografia si fonde con altre forme d’arte quali letteratura, musica e danza. Nel 2015 realizza il progetto Alcuni di Noi, che tratta la disabilità e lo fa collaborando con due importanti associazioni, UILDM ed UNITALSI, nonché con il Centro Clinico Nemo di Niguarda. Nel maggio 2015 riceve l’onorificenza di “Autore dell’Anno 2015” dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che nello stesso anno pubblica “Storie”, un libro con le sue immagini più conosciute.

Tiene corsi base e avanzati di fotografia e workshop fotografici in Italia e all’estero, proponendo diverse tematiche tra le quali ritratto, danza, street-photography e iPhoneography.

Sue fotografie fanno parte dell’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dell’Archivio Fotografico Italiano ed altre importanti collezioni private.

Sito web: www.raouliacometti.it – www.green-attitude.it

Facebook: Raoul Iacometti – Green Attitude

Instragram: raoul_i

Rebecca Erroi è una danzatrice freelance. Si diploma presso la Dancehaus Susanna Beltrami di Milano e alla Alonzo King Lines Ballet di San Francisco e si laurea in discipline della danza, della musica e dello spettacolo.

È stata danzatrice in numerose produzioni video ed eventi privati per brand come Bulgari ed Arena. Ha lavorato per la compagnia tedesca Mein Shiff, per artisti quali Mika e Roberto Bolle e nell’Opera “Aida” per il centenario del Macerata Opera Festival.

Rebecca attualmente è parte integrante del collettivo artistico Cos. Free Floating Bodies, del cast della Divina Commedia Opera Musical ed è sempre in viaggio per studio e lavoro.

Instragram: Rebecca Erroi Performer

YouTube: Showreel