Paesaggi Paralleli – Mostra fotografica


Paesaggi Paralleli – Mostra fotografica

“Paesaggi Paralleli”, Erminio Annunzi, con questo particolare lavoro, ha posto l’accento sul principio della molteplicità della realtà; per farlo ha affrontato il tema del paesaggio di natura che, grazie alla sua peculiarità poliedrica e multipla, si presta a rappresentare con estrema valenza visiva.

Una indagine fotografica che supera il rapporto tra il reale e ciò che viene “visto”, per inoltrarsi in una area che potremmo chiamare, dei mondi che diventano paralleli.

Bastano, a volte, piccoli spostamenti per cambiare sensibilmente lo stato delle cose osservate e giungere, in questo modo, in un mondo composto da una struttura dalle mille sfaccettature, sempre uguali e sempre diverse, per arrivare là dove i Paesaggi si incontrano solo all’infinito.

Biografia

Erminio Annunzi, dal 1999 è docente di tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia, è uno dei più bravi paesaggisti italiani, oltre che un ottimo docente, è tra i massimi esperti di stampa digitale.

Ha collaborato con varie riviste italiane ed estere di natura, a carattere divulgativo e scientifico e sue immagini sono apparse su libri e guide naturalistiche.

Parallelamente al lavoro professionale di fotografia corporate, pubblicitaria e di paesaggio, che hanno permesso di realizzare immagini per le campagne pubblicitarie di Amplifon, DeAgostini e Zurich assicurazioni, ha intrapreso personali progetti sul paesaggio naturale ed urbano; questi lavori, oltre ad essere stati utilizzati per mostre personali e collettive esposte in Italia ed all’estero, sono stati utilizzati per articoli pubblicati su molti magazine italiani ed esteri.

Ha all’attivo numerosi workshop fotografici e per circa nove anni è stato presente al Toscana photographic Workshop come docente.

L’attività di docente si è estesa negli ultimi anni attraverso nuove collaborazioni con Spazio Forma, La Scuola di Contrasto, NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e Raffles Academy Milano.

Da circa dieci anni ha iniziato una intensa collaborazione con Canon Italia, nell’ambito di questa collaborazione ricopre il ruolo di docente per i corsi di fotografia Canon Academy e per i seminari di fotografia digitale dedicati alla ripresa fotografica e alla stampa.

Molte sono state le mostre e le esposizioni realizzate, in Italia e all’estero, le ultime in ordine di tempo: “OLTRE IL PAESAGGIO” presso Galleria Spazio Rem 2013 MI.

“…DI ALBERI, DI TEMPO E DI SOGNI…” Festival della Fotografia Europea di Busto Arsizio 2014.

“DI BOSCHI, DI ACQUA E DI TERRA” presso la Galleria Spazio 53 Voghera (PV) e presso la Fototeca Nazionale di Sesto San Giovanni (MI), 2015.

Nel 2015 il lavoro inedito, “MINIATURE, STUDIO DI PAESAGGI CON ALBERI”, è stato pubblicato dalla rivista EYES OPEN. Settembre 2016 Grenoble Mois de la Photo “NATURA IN SIGNUM LUCIS”; Settembre 2016 Saronno, Galleria Chiostro Arte Contemporanea “MINIATURE, STUDIO DI PAESAGGIO CON ALBERI”; Settembre 2016, Collettiva Maccagno (VA) “WUNDERKAMMER”; Settembre 2016 Spazio Espositivo Villa Marazzi Cesano Boscone (MI) “…di alberi, di acqua e di terra…”.

Da gennaio 2016 scrive di fotografia sulla rivista EYES OPEN con una sua rubrica dal titolo: “Pensieri sovraesposti”.

Da ultimo, nel giugno 2016 ha vinto la selezione italiana del concorso Europeo EISA MAESTRO sulla fotografia di paesaggio, e nel dicembre 2016 ha ricevuto il premio nazionale di fotografia Pino Fantini per il suo lavoro fotografico.

Questo slideshow richiede JavaScript.



05-06/12-13/19-20/26-27  OTTOBRE 2019 dalle 10 alle 12,30 dalle 15 alle 18

06 OTTOBRE ore 16 inaugurazione

ERMINIO ANNUNZI

 “PAESAGGI PARALLELI” MOSTRA FOTOGRAFICA

Villa Confalonieri – Via Garibaldi, 17 Merate

INGRESSO LIBERO