Immagini e Musica

Immagini e musica

di Virginia Bettoja

Immagini e musica. Virginia Bettoja, fotografa ufficiale di eventi musicali come “X Factor” e “Italia’s Got Talent”, ci parlerà del suo lavoro e ci illustrerà di come, nel tempo, è riuscita a conciliare la sua passione per la musica e il suo amore per la fotografia.

Presenterà i suoi progetti autoriali, tra i quali “Autoritrattandomi”: una ricerca fotografica sul sé attraverso l’autoritratto nonché “Estetica del garage”: la sua personale visione di luoghi non importanti, trascurati, di transito, che spesso nascondono architetture armoniose e inaspettate.

Biografia

Nasce nel 1985 a Roma, dove si laurea in Lettere e Filosofia. Già alimentata negli anni, dà poi spazio alla sua forte passione per la Fotografia migliorando le sue conoscenze tecniche alla Scuola Romana di Fotografia. Inizia il suo percorso di avvicinamento alla professione come assistente fotografa e come freelance per eventi su Roma e Londra.

Perfeziona al meglio la sua formazione diplomandosi al Corso Superiore, professionale biennale, dell’Istituto italiano di Fotografia di Milano, città dove attualmente vive e lavora. Nell’ambito artistico ha presentato suoi lavori di ricerca in spazi espositivi ad Orvieto, Milano e Roma. Nell’ambito commerciale è la fotografa ufficiale di X Factor, collabora con Fedez e J-ax per i quali è stata fotografa ufficiale del tour “Comunisti col Rolex” e fa i reportage per gli eventi della Disney.

Presentazione

“Non so dire un momento preciso in cui è iniziato tutto. So che da quando iniziavo ad essere una piccola adulta è sempre stato necessario avere una macchina fotografica nella mia borsa, alla Mary Poppins. Il punto di svolta però c’è stato a 25 anni, quando mi sono laureata e mio padre per l’occasione mi ha regalato una reflex professionale. Grazie a questa macchina ho iniziato cominciato a contemplare la possibilità di trasformare la passione in una professione.

Questo da un punto di vista pratico. Emotivamente invece a fare da sfondo a questa scelta c’è una frase di mio padre che con un fervore -che genericamente non aveva- poco prima di andarsene, mi disse in un mio momento di sconforto: <Non mettere mai in discussione la strada che hai intrapreso… Virginia… tu sei bravissima!> L’ha detto senza neanche abbreviare il nome. Per intendersi! Ed è tutto più bello per gli occhi e per il cuore ogni volta che penso che papà credeva nei miei occhi.

Da allora sono sette anni che vivo a Milano. Due sono stati di formazione presso Istituto Italiano di Fotografia e negli ultimi cinque ho fatto dei progetti di ricerca: “Autoritrattandomi” una ricerca fotografica sul sè attraverso l’autoritratto;

“Estetica del Garage” un lavoro sui garage di Milano  e il terzo, “One Shot” un lavoro fatto solo con iphone, che ha esplorato l’idea del cogliere l’attimo nella società dello smartphone.

Parallelamente, dal punto di vista commerciale, al momento sono la fotografa ufficiale del talent show X Factor, di Fedez e del suo tour con J-Ax “Comunisti col Rolex” e il mio lavoro sta prendendo il percorso migliore che potessi sperare… quello a metà strada tra fotografia e musica.”

AUTORITRATTANDOMI . 

https://issuu.com/bttvirginia/docs/virginia_bettoja_start_up_book_def_

ESTETICA DEL GARAGE
http://www.virginiabettoja.com/?gallery=estetica-del-garage

ONE SHOT
http://www.virginiabettoja.com/?gallery=one-shot-one-opportunity

https://www.instagram.com/virginiabettoja/?hl=it

www.virginia.bettoja.com

Questo slideshow richiede JavaScript.



14 Giugno 2019 ore 21

Virginia Bettoja

“Conferenza”

Sala Civica, fratelli Cernuschi, Viale Lombardia, Merate

Ingresso libero