Il mio Nepal – Mostra fotografica

Il mio Nepal – Mostra fotografica

di Adele Negri

Adele presenta una sua personale visione del Nepal, ritrae i volti di un paese che è nel suo cuore e che sostiene anche con la sua opera di volontariato. La mostra è allestita in collaborazione con il circolo fotografico “Passione Fotografia Galbiate”  di cui Adele è socia.

“Da sempre la passione per i viaggi mi ha portato in molte parti del mondo, da bambina leggendo i libri e da adulta con i viaggi reali. Il desiderio di fermare l’attimo di meraviglia di fronte a mondi che di volta in volta scoprivo ha fatto nascere la mia passione per la fotografia,  un modo per portare a casa luoghi e volti incontrati.

La persona è sempre il mio soggetto preferito, attraverso l’obiettivo posso immergermi in occhi e sguardi spesso lontani e irraggiungibili. Negli anni il solo viaggiare per “vedere” non mi bastava più, volevo approfondire alcune realtà che incontravo, sporcarmi le mani, regalare il mio tempo a quegli sguardi che spesso mi  interrogavano sul mio essere e andare per il mondo.

Da qui è nata l’esigenza di stare di più a contatto con le persone che incontravo, cercando di capire meglio loro e forse anche me stessa.  Ho iniziato così a fare del volontariato in missioni in luoghi lontani e poveri del mondo. Le mie esperienze, dall’anno 2000, mi hanno portato in Brasile nella regione del Mato Grosso, fra i Campesinos della Cordillera Blanca nel nord del Perù, sulle colline di Mutoyi in Burundi, in India nel distretto di Gurgaon, nel nord del  Madagascar e in Nepal nel distretto del Sunsari.

Così ho imparato che la povertà non ha colore né credo né stato: è uguale dappertutto! Nel 2005, al ritorno dal Burundi ho pubblicato un libro di fotografie intitolato “Cuore d’Africa”, i cui proventi sono serviti a finanziare il progetto “Uno scatto per Mutoyi” case per bambini orfani .

Da questa esperienza positiva è nato il mio desiderio di fare qualcosa anche per il Nepal, paese nel quale mi reco da sei anni. Ecco quindi un nuovo libro di fotografie e non solo, che sosterrà a Bharoul il progetto “JAMIN RA GAR”, letteralmente “Terra e casa”, finalizzato all’acquisto di terreni e alla costruzione di case per  persone bisognose…”

Adele Negri presenterà il suo libro Namastè Sister alle ore 16,30 di domenica 6 Ottobre.

Biografia

Adele Negri

Fisioterapista per professione,
Fotografa per passione,
Africana per amore,
Nepalese per dedizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.



05-06/12-13/19-20/26-27  OTTOBRE 2019 dalle 10 alle 12,30 dalle 15 alle 18

06 OTTOBRE ore 16 inaugurazione ore 16,30 presentazione libro

ADELE NEGRI

 “IL MIO NEPAL” – MOSTRA FOTOGRAFICA

Villa Confalonieri – Via Garibaldi, 17 Merate

INGRESSO LIBERO