Il Giro del parco in 80 scatti – Mostra fotografica


Il Giro del parco in 80 scatti

“Il Giro del parco in 80 scatti”. Parafrasando l’opera del 1873, “Le Tour du monde en quatre-vingts jours” di Jules Verne, FotoLibera è lieta di presentare la mostra fotografica: “Il giro del parco in 80 scatti”, che esprime la nostra personale interpretazione fotografica relativa al territorio, compreso nei comuni che comprendono il  Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Il nostro progetto per M.I.F. 2019, rientra sicuramente nei canoni della valorizzazione fotografica del territorio, di cui ci facciamo ambasciatori da anni pubblicando annualmente il frutto delle nostre ricerche. Dapprima con “Insolita Merate” continuando con “Corti e Cascine oggi a Merate” passando da “Imago Ecclesiae” e da ultimo, appena un anno fa, “Merate frammenti di Storia”.

La naturale evoluzione del nostro percorso non poteva che suggerirci di andare un poco oltre, di uscire dai confini cittadini, ma egualmente di rappresentare la bellezza paesaggistica e naturalistica che ci circonda.

Paesaggio – Visione – Memoria, concept di M.I.F. 2019, è un tutt’uno con “l’ambiente parco”  dove, a un passo dalle grandi città metropolitane, si respira un’aria antica, come antichi sono i mestieri, le tradizioni cariche ancora di una memoria contadina, che ci ha permesso di rivelare l’arte della lavorazione della vite, come del pane,  dell’allevamento, dell’apicoltura e di molte altre realtà racchiuse in questa oasi di Paesaggio – Visione – Memoria, di cui anche Merate fa parte.

Gli scatti proposti dai soci di FotoLibera, racchiudono un anno intero di ricerca, di escursioni nel parco e di lunghe chiacchierate con i produttori, gli allevatori e tutti quanti i protagonisti anche inconsapevoli di un’oasi ricca di storia e cultura.

La mostra è Patrocinata dall’Ente Parco.



DAL 12 al 27  OTTOBRE 2019 dalle 10 alle 12,30 dalle 15 alle 18 (sabato e domenica) (feriali orario Uffici Comunali)

12 OTTOBRE ore 16 inaugurazione

FOTOLIBERA

 “Il Giro del parco in 80 scatti” MOSTRA FOTOGRAFICA di FotoLibera

Atrio palazzo comunale, Piazza degli Eroi, Merate

INGRESSO LIBERO