Giuseppe Pessina nella fotografia Italiana – Di Daniele Re


Giuseppe Pessina nella fotografia Italiana – Di Daniele Re

Giuseppe Pessina nella fotografia Italiana – Di Daniele Re. Analisi delle fotografia dell’Esposizione Internazionale del Sempione (Milano, 1906) nei fondi del Si.M.U.L.  L’autore è stato impegnato in un  progetto di tirocinio svolto per l’università di Bergamo presso il Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese) con il quale si è iniziato a studiare il fondo Pessina per realizzare le due mostre dedicate all’Esposizione Internazionale del 1906 e alla Prima guerra mondiale. Da questo studio è nato un lavoro di digitalizzazione e inventariazione dei negativi presenti nel fondo.

Giuseppe Pessina

Inizia la sua attività di fotoreporter sin dal 1895, attività che lo porterà a documentare momenti drammatici della prima guerra mondiale come la battaglia di Caporetto. Il giovane Pessina, arruolatosi, partì per il fronte con sette macchine fotografiche, documentando la vita quotidiana dei soldati: il trasporto dei mezzi di artiglieria tra la neve, i momenti di riposo, ufficiali in posa, camionette ribaltate in mezzo al fango, civili in fuga.

Si occuperà inoltre di cronaca locale, di sport (gare ciclistiche) e di escursioni alpinistiche alle quali egli stesso partecipa. Nel 1905 riceve il diploma di socio della Società Fotografica Italiana, nel 1907 gli viene assegnato il diploma di merito al Primo concorso mondiale di fotografia artistica e scientifica a Torino.

Il suo vasto archivio è stato donato in parte ai Musei Civici di Lecco e in parte al Gruppo 66 di cui era diventato socio onorario a partire dal 1966 quando aveva già 86 anni.

Daniele Re

Daniele Re (Lecco 4 dicembre 1991) diplomato in fotografia all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e Laureato in Lettere all’Università di Bergamo, si interessa di arte visiva e cultura visuale. A Lecco ha collaborato con il Si.M.U.L. per lo studio, la conservazione e la valorizzazione del Fondo Fotografico Pessina, ha svolto attività di curatela per le mostre temporanee dello stesso fondo e di altre, sia di fotografia che di grafica e pittura.



13  OTTOBRE 2019 alle ore 16

DANIELE RE

“GIUSEPPE PESSINA NELLA FOTOGRAFIA ITALIANA” – CONFERENZA

Villa Confalonieri – Via Garibaldi, 17 Merate

INGRESSO LIBERO