Diplo-Grafia – Mostra fotografica


Diplo-Grafia – Mostra fotografica

di Alice Pozzoni

Alice Pozzoni, socia di FotoLibera, presenta Diplo-Grafia.

Diplografia é un gioco di parole tra diplopia e fotografia. La diplopia o visione doppia, è un disturbo per il quale, quando si osserva un oggetto, si vedono due immagini. L’autrice vuole raccontare una visione atipica attraverso la fotografia, in prima persona ci introdurrà al suo nuovo personalissimo punto di vista.

Scatti presi dall’occhio imperfetto o quasi perfetto del fotografo, un’occasione non solo per raccontare il disagio della diplopia, ma anche un’opportunità per vedere il mondo con una nuova chiave di lettura e con un’altra ottica.

Biografia

Alice Pozzoni, classe ’85, nasce a Merate e vive a Brivio (LC). Cresce con la passione per l’arte, la fotografia la incuriosisce fin da bambina, all’epoca però, amava stare in posa come soggetto per le innumerevoli foto scattate da genitori, parenti e amici. Solo in età adulta cresce l’esigenza di raccontare se stessa stando dietro l’obiettivo. Alice fotografa per “collezionare ricordi”, vuole rendere indelebili momenti, luoghi e persone, che, con il passare del tempo, la memoria rende sempre più labili. Dal 2015 è socia del circolo fotografico “Fotolibera”, per lei questo rappresenta un’occasione di crescita e confronto, collaborando a molti progetti per la valorizzazione del territorio meratese. Nel 2017 insorge la diplopia, un disturbo della vista che comporta lo sdoppiamento dell’oggetto che si osserva. L’iniziale disagio si trasforma in un’opportunità per raccontare il suo nuovo personalissimo punto di vista.



05-06/12-13/19-20/26-27  OTTOBRE 2019 dalle 10 alle 12,30 dalle 15 alle 18

06 OTTOBRE ore 16 inaugurazione

ALICE POZZONI

 “DIPLO-GRAFIA” – MOSTRA FOTOGRAFICA

Villa Confalonieri – Via Garibaldi, 17 Merate

INGRESSO LIBERO