Dal piccolo al grande formato


Dal piccolo al grande formato

di Stefano Bernardoni

In questa serata, Stefano, ci illustrerà la formazione storica del grande formato, gli autori di ieri ed oggi che l’hanno utilizzato e valorizzato, nonché le sue caratteristiche e differenze rispetto al piccolo e medio formato.

Ci presenterà il suo personale percorso dal piccolo al grande formato.

Ci illustrerà, inoltre, il perché oggi ha ancora senso utilizzarlo.

Nel 2007, ha fondato a Milano “Bottega Immagine”, una scuola di fotografia dove insieme a suoi collaboratori gestisce corsi di fotografia sia per chi vuole iniziare a fotografare che per chi invece vuole approfondire differenti tematiche fotografiche.

Biografia

Fotografa attivamente dai primi anni ’90 prediligendo la fotografia di ricerca personale. Praticamente utilizza esclusivamente il bianco e nero su pellicola, sia per aver la possibilità di controllare tutti i passaggi, dallo scatto alla stampa finale, sia per la tipologia di linguaggio più consona al suo modo di vedere.

E’ stato pubblicato dalle maggiori riviste di settore italiane e diverse estere.

Nel 2006 il lavoro “Soglie visive” è stato premiato col primo premio al concorso internazionale portfolio 2006 di Solighetto(TV) ed è stato selezionato tra i migliori lavori fotografici del 2006 in Italia, alla selezione nazionale del centro italiano della fotografia d’autore.

Sempre da il lavoro “Soglie visive” è stata tratta la monografia pubblicata nel giugno del 2008 con testo critico di Sandro Iovine.

Dal 18 al 24 giugno 2007 una importante scuola di fotografia di San Pietroburgo ha invitato Stefano a tenere un MasterClass di una settimana sulla “inner photography” e su come diventare autori.

Inoltre è stata organizzata anche una mostra fotografica personale con sue fotografie al museo di Anna Akhmatova sempre a San Pietroburgo.

Dal 2007 al 2011 su invito di alcune città russe (Mosca, San Pietroburgo, Togliattigrad, Vologda, Ufa) ha realizzato workshop e mostre fotografiche personali e collettive.

Attualmente Stefano continua ad occuparsi di insegnamento, presso la sua scuola “Bottega Immagine” di Milano.

Sito web della scuola: www.bottegaimmagine.it

Sito personale www.stefanobernardoni.it 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.



21  Giugno 2019 0re 21

Stefano Bernardoni

“Conferenza”

Sala civica, Fratelli Cernuschi, Viale Lombardia, Merate

Ingresso libero