Comunicato stampa

Comunicato stampa

A Merate torna l’appuntamento con “M.I.F. Merate incontra la fotografia” (2018 quarta edizione) il festival della fotografia e dell’arte audiovisiva.

Villa Confalonieri, Auditorium Comunale, Atrio del Palazzo Comunale, Sala Civica Fratelli Cernuschi, sono la cornice di M.I.F. 2018 Merate Incontra la Fotografia, in programma da venerdì 21 Settembre a domenica 28 ottobre a Merate in provincia di Lecco. Un grande evento dedicato alla fotografia, alla cultura, per valorizzare il territorio meratese attraverso mostre, serate di approfondimento, dibattiti e proiezioni audiovisive. Per un mese Merate si animerà con: workshop di fotografia, una giornata di lettura Portfolio nonché serate di proiezioni a cura di professionisti di altissimo livello. In varie location si potranno visitare le mostre di alcuni fotografi affermati ma anche di autori di FotoLibera, un’occasione per ammirare immagini eccezionali ed uniche, di naturalistica e non solo, nonchè visioni particolari di una Merate “storica”.

Tantissimi gli appuntamenti associati al “M.I.F. 2018”, un festival fotografico che vuol diventare un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati.

 

CORSO DI FOTOGRAFIA CON FOTOLIBERA

21-28 Settembre – 5-19 Ottobre 2018 Sala Civica F.lli Cernuschi viale Lombardia – Merate

Corso base di fotografia digitale.

Si terrà per quattro venerdì e comprenderà inoltre due uscite sul territorio, è rivolto a chi si approccia per la prima volta alla fotografia e che non ha mai usato una fotocamera o ad appassionati che voglio approfondire al meglio la tecnica fotografica e l’utilizzo di una reflex digitale.

Sarà fornita una dispensa quale valido aiuto per seguire il corso, nonchè la tessera di iscrizione alla associazione FotoLibera.

 

PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA M.I.F. 2018

Mercoledì 3 Ottobre 2018 alle 21 Auditorium palazzo Comunale Piazza Eroi, 3 – Merate

FotoLibera con la partecipazione del critico fotografico Mosè Franchi, avrà il piacere di presentare al pubblico gli autori delle mostre e delle serate che compongono M.I.F. 2018, un appuntamento dedicato al linguaggio fotografico, ascolteremo dalle voci dei fotografi le motivazioni, gli spunti, le riflessioni che li hanno portati a presentare i loro lavori. Durante la serata presenteremo il catalogo della Mostra “Merate – frammenti di storia” che verrà inaugurata il 13 Ottobre, saranno inoltre presenti i protagonisti di M.I.F. 2018.

INGRESSO LIBERO

 

UN SABATO CON FOTOLIBERA

Sabato 6 Ottobre 2018 dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 Villa Confalonieri viale Garibaldi, 17 – Merate

INGRESSO LIBERO

Apertura M.I.F. 2018, una serie di attività e laboratori dedicati agli appassionati ed ai bambini, con la collaborazione di Associazioni a carattere culturale, professionisti del settore e tutti i volontari di FotoLibera Associazione, con ingresso libero e che di seguito illustriamo:

 

– Mostra di fotocamere e di stampe del primo ‘900 a cura di Mauro Corneo e fotogruppo Effeotto.

“Le lanterne magiche” e fotocamere antiche, esposizione di Mauro Corneo, con possibilità di vederle in funzione, sarà suddivisa tra mattina e pomeriggio di sabato 6 e domenica 7ottobre, allestita all’interno della splendida location di Villa Confalonieri e curata dal collezionista Mauro Corneo e dal Fotogruppo F8 di Cernusco Lombardone, offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare una splendida collezione di lanterne magiche, bromografi e camere di riproduzione, precisamente del periodo storico 1900-1930.

L’ esposizione sarà arricchita da una speciale sezione dedicata alla proiezione con le lanterne magiche. Tutto le fotocamere antiche provengono dalla collezione privata di Mauro Corneo collezionista e socio del fotogruppo Effeotto di Cernusco Lombardone, attivo con varie attività legate alla cultura, all’arte e alla ricerca storica sul territorio, sin dal 2009, anno della sua fondazione e precisamente del periodo storico 1890-1920.

 

– Leggiamo di Fotografia

Esposizione di libri fotografici a cura del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, in particolare la Biblioteca Civica di Cernusco Lombardone, particolarmente fornita di libri dedicati alla fotografia. I libri saranno visionabili sabato 6 e domenica 7 ottobre.

 

– Presentazione del libro “L’animazione dipinta” di Priscilla Mancini.

L’autrice illustra una vasta analisi sul cinema d’animazione indipendente italiano dagli anni novanta ad oggi, donandogli nuova attualità.

 

–  Mostra fotografica “I paesaggi dell’Adda” a cura di FotoLibera.

 

– 2014-2018 FotoLibera in Mostra

L’esposizione prevede un estratto dei lavori svolti da FotoLibera Associazione durante i quattro anni di presenza assidua sul territorio Meratese, le raccolte spazieranno da Insolita Merate, Corte e Cascine ed Imago Ecclesiae, le immagini daranno ai visitatori la possibilità di riconoscere il territorio che fruiscono quotidianamente, visto ed interpretato dai Fotoamatori della nostra associazione.

 

– L’arte in un click – a cura di “La Cipolla Laboratori d’arte”

“L’arte in un click”, è un laboratorio di fotografia dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Il laboratorio prevede un numero chiuso di 25 partecipanti.

La Cipolla laboratori d’arte anche quest’anno sarà presente all’interno del programma del ricco M.I.F. 2018 organizzato da FotoLibera Associazione, con laboratori creativi per bambini atti a creare una sperimentazione dell’arte attraverso strumenti e materiali che dialogano con la fotografia e le arti figurative. Ovviamente l’ingresso sarà GRATUITO ai bambini tra i 5 e gli 10 anni. Il laboratorio si svolgerà sabato 6 ottobre presso Villa Confalonieri a Merate. Il laboratorio avrà inizio alle ore 15, se il numero degli iscritti sarà maggiore potrebbe essere riproposto alle ore 16.

 

– Proiezioni di una selezione di audiovisivi realizzati dai soci di FotoLibera.

FotoLibera presenta una rassegna dei propri audiovisivi realizzati dai soci nel corso degli ultimi anni, l’audiovisivo fotografico è in grado di suscitare emozioni nello spettatore, fondendo la fotografia con tracce musicali, parlato o sottotitoli e naturalmente anche brevi filmati.

I lavori saranno visionabili durante tutto lo svolgersi della manifestazione, sabato 6 e domenica 7 ottobre, saranno proiettati in una apposita saletta allestita e dedicata. In particolare i lavori spazieranno dalla fotografia naturalistica, al reportage, alla fotografia di strada ed al racconto, e inviteranno il pubblico ad immergersi ed a iniziare ad avere un nuovo ed insolito approccio alla fotografia.

 

– Set fotografico libero.

“FotografiAMOci”, le splendide sale ed il giardino di Villa Confalonieri a Merate, diverranno, per il pomeriggio di sabato e domenica 06-07 Ottobre dalle 15 alle 18, lo scenario ideale per i visitatori e per i loro bimbi, che oltre a partecipare ai numerosi eventi in programma, vorranno cimentarsi nello scattarsi favolosi ritratti utilizzando i set fotografici messi a disposizione da FotoLibera. In particolare sabato 06 Ottobre dalle 15 alle 17 per tutti i bimbi presenti, avremo a disposizione una fantastica Truccabimbi! Perciò non esitate, i fotoamatori di FotoLibera saranno presenti sui set per elargire qualche consiglio fotografico ai visitatori, e naturalmente se lo vorrete scatteranno per voi e per i vostri bambini splendide fotografie. Infine alle ore 17, per tutti i bimbi presenti, una golosa sorpresa.

 

UNA DOMENICA CON FOTOLIBERA

Domenica 7 Ottobre 2018 Villa Confalonieri viale Garibaldi, 17

– Workshop “Fotografia di Strada” con Raoul Iacometti, affermato fotografo free-lance.

Il workshop, della durata di una giornata intera indicativamente dalle 9 alle 19, si svolgerà dapprima nella città di Lecco, dove avverrà il vero e proprio lavoro di ricerca e scatto per poi spostarsi nel pomeriggio a Merate, in Villa Confalonieri dove avverrà la visualizzazione delle immagini e la postproduzione degli stessi.

Considerando l’alta professionalità del docente, la quantità di spunti e ispirazione che Lecco sa offrire, la partecipazione a numero chiuso, la location messa a disposizione per la postproduzione e l’analisi degli scatti, si può sicuramente affermare che il workshop “Fotografia di strada” di Raoul Iacometti sarà un appuntamento irrinunciabile per chi desidera approfondire e confrontarsi con altri appassionati su di un tema così attuale come la Street Photography.

– Lettura Portfolio a cura di Mosè Franchi

Fotogiornalista e direttore di redazione della prestigiosa rivista fotografica ImageMag.

Dopo aver approfondito nell’edizione precedente di M.I.F. come si costruisce e struttura in modo corretto un portfolio fotografico, guidati dal Maestro Roberto Mutti, da questa edizione inizieremo un percorso per dare la possibilità ai tanti appassionati di fare un balzo in avanti, far visionare, leggere e commentare  i propri lavori, condividendo idee e modi di vedere con professionisti del settore. Si tratta di un’esperienza interessante ed in molti casi emozionante. Il nostro impegno e passione per la fotografia merita di più ecco perché non perdere quest’occasione unica a Merate. L’evento è organizzato con la collaborazione di Image Mag, rivista dedicata agli appassionati di fotografia di cui Mosè Franchi è direttore responsabile. Per vedere e acquistare le riviste, clicca QUI.

Orari letture dalle 10 alle ore 12,30 e dalle 14 alle 18, costo Euro 20.

 

ENGADINA E ARTICO DI ROBERTO MOIOLA

Venerdì 12 Ottobre 2018 alle 21 Auditorium palazzo ComunalePiazza Eroi, 3 – Merate

Serata dedicata alla fotografia di montagna e sull’Artico

Engadina e Artico di Roberto Moiola, FotoLibera è lieta di ospitare e presentare la serata Engadina e Artico di  Roberto Moiola,  fotografo professionista freelance nonché fondatore dell’agenzia Clickalps.

Durante la serata Roberto presenterà le montagne e gli spazi incontaminati dell’Artico europeo, nelle più svariate stagioni e situazioni. Norvegia, Svezia, Finlandia e Isole Faroe saranno il focus della serata, in più, non mancheranno immagini indimenticabili degli stupendi panorami dell’Engadina, in aggiunta a questo la serata sarà accompagnata da racconti e aneddoti fotografici, inoltre la simpatia e la disponibilità di Roberto renderanno la serata veramente indimenticabile. Oltre a questo, assisteremo anche alla visione di alcuni video.

INGRESSO LIBERO

 

MERATE – Frammenti di storia

MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di FOTOLIBERA ASSOCIAZIONE

Atrio Palazzo Comunale – Piazza Eroi, 3 – Merate

Sabato 13 Ottobre alle 16 inaugurazione

13 Ottobre dalle 16 alle 18

14–20-21-27-28 OTTOBRE 2018 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Durante la settimana visitabile negli orari di apertura al pubblico degli uffici Comunali

“MERATE – Frammenti di storia” è una mostra realizzata da FotoLibera Associazione, in collaborazione con Maurizio Galbusera, Luca Codara e Tino Passoni, profondi conoscitori del territorio e della storia Meratese, intende proporre una mostra di carattere fotografico imperniata sulla storia di Merate e più precisamente su specifici momenti storici legati al territorio, è da questo che naturalmente è scaturito il titolo “Merate – Frammenti di storia”

La mostra

Le oltre 75 immagini di “Merate – Frammenti di storia” saranno impreziosite da puntuali descrizioni e cenni storici che ci guideranno in un vero e proprio percorso storico-fotografico alla scoperta di vicende curiose, nascoste ai più, a volte drammatiche ma anche di semplice vita cittadina.

In aggiunta a questo, “Merate – Frammenti di storia”, sarà corredata da un prezioso catalogo, che vede l’apporto storico/culturale di Maurizio Galbusera, Luca Codara e Tino Passoni.

Le immagini sono il frutto di un intenso anno di riprese che hanno impegnato i soci di FotoLibera in un minuzioso lavoro di ricerca e valorizzazione.

In aggiunta la mostra si avvale anche di immagini storiche, gentilmente messe a disposizione per la digitalizzazione, dal Museo di Storia Naturale di Merate, dall’archivio parrocchiale di Merate, e reperite inoltre da altre pubblicazioni storiche locali.

La mostra “Merate – Frammenti di storia” è patrocinata della Provincia di Lecco, dalla Città di Merate e della ProLoco di Merate.

INGRESSO LIBERO

 

ASTRO-NOMIA E ASTRO-FOTOGRAFIA A CURA DEL G.A.C. DI BARZAGO

Mercoledì 17 Ottobre 2018 alle 21 Sala Civica F.lli Cernuschi viale Lombardia – Merate

FotoLibera è lieta di invitarvi alla serata Astro-nomia e Astro-fotografia a cura del G.A.C. di Barzago, durante la serata gli esperti del G.A.C. si presenteranno, per poi successivamente ed in particolare, illustrare una relazione su Astro-nomia e Astro-fotografia, naturalmente proietteranno stupefacenti immagini realizzate durante le loro sessioni di osservazione del cielo. Il pubblico avrà di conseguenza la possibilità di trascorrere una serata letteralmente Stellare, ed inoltre di interloquire con esperti che avranno ovviamente il piacere di rispondere su tematiche inerenti il campo della Astronomia e dell’Astro-fotografia. Praticamente non è possibile mancare!

INGRESSO LIBERO

 

FOTOLIBERA ASSOCIAZIONE

MOSTRE FOTOGRAFICHE – Villa Confalonieri Via Garibaldi, 17 – Merate

Sabato 20 Ottobre alle 16 inaugurazione

20 Ottobre dalle 16 alle 18

21 -27-28 OTTOBRE 2018 dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 18

INGRESSO LIBERO

 

– “Segantini, L’istante Meditato” – Conferenza

“Segantini, L’istante Meditato” – Conferenza – Mostra Fotografica. In occasione di M.I.F., i soci di FotoLibera propongono una collettiva in omaggio al grande pittore di fine ottocento Giovanni Segantini. A 160 anni dalla sua nascita i paesaggi del maestro ci hanno raccontato le montagne dell’Engadina e quei luoghi in cui il sapore antico e nostalgico di una vita semplice e a tratti consumata, diventa la vera protagonista.

Con un po’ di coraggio proporranno un riadattamento delle celebri tele divisioniste, in chiave fotografica e con i paesaggi a noi vicini, studiando nello specifico le inquadrature, composizione, cromie e atmosfere che hanno reso celebre Segantini. Una vera ricerca in punta di piedi che, con molta umiltà, si propone di indagare alcune opere del celebre maestro per offrire una mostra che non sia solo rifacimento di immagini, ma uno studio in chiave contemporanea che porta, attraverso lo schema segantiniano a produrre delle immagini in grado di riecheggiare l’eco di una lontana nostalgia.

Pittura e fotografia si fonderanno su chiavi simili, termini che accompagnano le due forme d’arte, cercando di dare vita a fotografie dal sapore caldo e mite della pittura.

L’inaugurazione della mostra verrà preceduta da una breve conferenza sul Maestro Giovanni Segantini tenuta dalla Professoressa Arianna Mancini.

 

– “Il Carretto Dei Ricordi” Mostra Fotografica A Cura Di Valentino Gigri Fumagalli

“Il carretto dei ricordi, partendo dall’immagine di un carretto abbandonato in un campo, soggetto alle intemperie, dimenticato da tutti, come un vecchio giunto al termine della sua esistenza, mi sono tornate alla mente tutte le fotografie in bianco e nero che, nel mio girovagare sul Monte di Brianza, ho realizzato e poi sviluppato con tanto entusiasmo giovanile, in un vecchio locale riadattato a camera oscura. Questi scatti ripropongono spaccati di vita contadina, corti, cascine, fienili, lavatoi e personaggi di un tempo ormai dimenticato. Quante cose potrebbe raccontare ciascuno di questi elementi se ci fosse ancora qualcuno capace di ascoltare!”.

 

– “Binario 21 Kl – Un Viaggio Nella Memoria”

FotoLibera è lieta di invitarvi alla visione della mostra “BINARIO 21 KL – UN VIAGGIO NELLA MEMORIA”, di Massimo Grassi, già in passato autore ospite di M.I.F.

Perchè un viaggio nella memoria?

Perchè la memoria siamo noi, noi abbiamo fatto la memoria e la memoria ci chiama e ci chiede di non dimenticare, perché tutto ciò che è accaduto non accada più.

Binario 21 Koncentration Lager, un viaggio in soggettiva, perché solamente trovandosi in mezzo ai luoghi della memoria si riesce a capirne a pieno la potenza, l’importanza. Immergendoci completamente nella memoria la facciamo nostra e dimenticare non sarà più possibile.

BINARIO 21 KL – UN VIAGGIO NELLA MEMORIA è stata esposta al circolo PD Ghilardotti a Milano, ed al Circolo A.R.C.I. a Lambrate.

 

– “2014-2018 FotoLibera in Mostra”

L’esposizione prevede un estratto dei lavori svolti da FotoLibera Associazione durante i quattro anni di presenza assidua sul territorio Meratese, le raccolte spazieranno da Insolita Merate, Corte e Cascine ed Imago Ecclesiae, le immagini daranno ai visitatori la possibilità di riconoscere il territorio che fruiscono quotidianamente, visto ed interpretato dai Fotoamatori della nostra associazione.

 

– “L’adda e il suo habitat” mostra fotografica di FotoLibera

La mostra, già presentata a Gennaio 2018 nel Convento di Santa Maria La Vite in Olginate, presenta immagini realizzate dai soci di FotoLibera, relative al territorio del fiume Adda, e precisamente ai comuni di Olginate, Airuno e Brivio. Le fotografie, stampate su carta fotografica opaca, naturalmente, vogliono rappresentare se pur in piccolissima parte, l’habitat del nostro amato corso d’acqua. Piccoli animali, volatili, splendide infiorescenze, albe mozzafiato, visioni estemporanee di un tratto dell’Adda che probabilmente fruiamo quotidianamente, ma che oggi certamente possiamo osservare con gli occhi attenti degli appassionati fotoamatori della nostra Associazione.

La mostra è chiaramente parte integrante del nostro progetto a lungo termine, denominato fotografia a KmZero, avente lo scopo di valorizzare fotograficamente il nostro territorio.

FotoLibera per il 2018 è stata selezionata dai volontari di CROS Varenna, nell’ambito del progetto “Net pro Net” di L.I.P.U.  come soggetto portatore di interesse per gli habitat della Z.P.S. “Il Toffo” e del “S.I.C. Lago di Sartirana”

 

“DA MERATE A CAPO NORD” DI COGLIATI AUGUSTO

Mercoledì 24 Ottobre 2018 alle 21 Sala Civica F.lli Cernuschi viale Lombardia – Merate

FotoLibera è lieta di avere come ospite e presentare la serata di proiezione “Da Merate a Capo Nord di Cogliati Augusto” durante la proiezione rivivremo con il protagonista lo svolgersi di questa affascinate avventura, che ha portato Augusto a percorrere in solitaria 4280 Km in 26 giorni attraverso 12 nazioni, partendo da Merate fino a raggiungere Capo Nord.

INGRESSO LIBERO

 

“TOFFO E SARTIRANA, OLTRE L’IMMAGINE” DI C.R.O.S. VARENNA

Sabato 27 Ottobre dalle 15 alle 17 Villa Confalonieri Viale Garibaldi, 17 – Merate

FotoLibera Associazione, selezionata come soggetto portatore di interesse per gli habitat della Z.P.S. “Il Toffo” e del “S.I.C. Lago di Sartirana”, è lieta di invitarvi alla conferenza-presentazione “Toffo e Sartirana Oltre l’immagine”,  di Rete Natura 2000, progetto “life pro net”  e dell’associazione C.R.O.S. Varenna, che curerà l’intervento. In particolare verranno esaminati alcuni aspetti dei due siti di interesse, introducendo gli argomenti con un montaggio fotografico su Sartirana e Toffo realizzati dagli amici del C.R.O.S. Varenna, ove verranno illustrati ambiente e specie, attività del C.R.O.S. e fruibilità dei siti di interesse, analizzandone le eventuali criticità. L’evento è patrocinato da L.I.P.U. e Parco Adda Nord.

La mostra fotografica Paesaggi dell’Adda di FotoLibera presente in Villa Confalonieri, supporterà le tematiche trattate, relativamente a specie e ambiente.

Si presenteranno le attività ed i risultati del progetto

Si richiameranno gli interventi (da fare ed eseguiti) da parte delle amministrazioni nei siti di interesse

Si valuteranno valenza, pressioni e minacce nei siti di interesse

La fotografia naturalistica per la ricerca. Proiezione di slide sull’uso delle applicazioni (ornato-inaturalist) e riferimenti in rete.

Si presenterà il codice di comportamento del fotografo naturalista realizzato in collaborazione tra C.R.O.S.  e FOTOLIBERA Associazione

Concluderemo con domande e discussioni

INGRESSO LIBERO