“Ambiente Uomo Fotografia ” è un progetto fotografico poliedrico che racconta il territorio, nella visione attenta e precisa dei 21 autori che con le loro fotocamere hanno descritto luoghi comunemente visibili a tutti, luoghi che vivono tra logiche urbanistiche e naturali e, in alcuni casi, entrambe in un’unica realtà.
Il risultato di questa attenta e dettagliata ricerca restituisce un’importante testimonianza sia dal punto di vista reportagistico, sia da quello artistico, con la produzione di opere di ottimo livello, che potrebbero anche considerarsi un punto di partenza per un progetto di più largo respiro.
Condurre questo gruppo di fotoamatori, soci dei circoli FotoLibera e Passione Fotografia Galbiate, passo passo in questa avventura, dallo studio iniziale del progetto all’editing finale, fino ad arrivare al punto culmine della mostra fotografica è stata per me ancora una volta la riconferma che la fotografia è condivisione, è scambio di idee e motivo di discussione e le opere prodotte e in esposizione sono il frutto proprio di una buona condivisione.
Raoul Iacometti
Raoul Iacometti da oltre vent’anni svolge l’attività di fotografo free-lance alternando la ricerca personale al lavoro commerciale in diversi settori: reportage socio-umanitari e di documento, fotografia industriale, ricerca personale, eventi e ritratto.
È l’autore di Green Attitude, un progetto fotografico che racconta la danza su palcoscenici inusuali come serre e vivai. Nel 2013 crea il format Fotografie e altre storie… uno spettacolo dove la fotografia si fonde con altre forme d’arte quali letteratura, musica e danza. Nel 2015 realizza il progetto Alcuni di Noi, che tratta la disabilità e lo fa collaborando con due importanti associazioni, UILDM ed UNITALSI, nonché con il Centro Clinico Nemo di Niguarda. Nel maggio 2015 riceve l’onorificenza di “Autore dell’Anno 2015” dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che nello stesso anno pubblica “Storie”, un libro con le sue immagini più conosciute.
Tiene corsi base e avanzati di fotografia e workshop fotografici in Italia e all’estero, proponendo diverse tematiche tra le quali ritratto, danza, street-photography e iPhoneography.
Sue fotografie fanno parte dell’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dell’Archivio Fotografico Italiano ed altre importanti collezioni private.
Sito web: www.raouliacometti.it – www.green-attitude.it
Facebook: Raoul Iacometti – Green Attitude
Instragram: raoul_i
Via Garibaldi, 17 Merate
L’inaugurazione avverrà sabato 01 Ottobre alle ore 11
Sabato 1 – 8 – 15 – 22 ottobre dalle 10-12,00 15-18
Domenica 2 -9 -16 – 23 ottobre dalle 10-12,00 e 15-18
Ingresso libero e gratuito
cell:3479760899 3479649677