2014-2018 FotoLibera in Mostra

2014-2018 FotoLibera in Mostra

2014-2018 FotoLibera in Mostra, l’esposizione prevede un estratto dei lavori svolti da FotoLibera Associazione durante i quattro anni di presenza assidua sul territorio Meratese, le raccolte spazieranno da Insolita Merate, Corte e Cascine ed Imago Ecclesiae, le immagini daranno ai visitatori la possibilità di riconoscere il territorio che fruiscono quotidianamente, visto ed interpretato dai Fotoamatori della nostra associazione. 

Insolita Merate

Il progetto di “Insolita Merate” ha preso vita da un’idea dei soci di FotoLibera ed è stato sviluppato nel 2015. “Insolita Merate” vuole essere un’esposizione di fotografie legate da una sottile connessione tra il territorio della città di Merate ed un modo diverso o quantomeno insolito di rappresentarlo.

E’ sempre complicato trasmettere un concetto, una storia, utilizzando esclusivamente il linguaggio fotografico.

La fotografia è soggettiva, risente degli stati d’animo dell’autore e del fruitore dell’immagine, del background culturale e dello spirito creativo e di osservazione è per questo che i destinatari della mostra ci sono sembrati il punto focale del nostro progetto, Merate per i Meratesi e per gli amanti del territorio!

Corti e Cascine oggi a Merate

FotoLibera presenta la mostra fotografica “Corti e Cascine oggi a Merate” scorci ed istantanee della nostra Città, che cambia col passare del tempo ma che non vuole dimenticare com’era, la visione attuale che tende la mano al passato per mantenerlo vivo.

L’esposizione vede la collaborazione attiva di storici e rappresentanti delle frazioni meratesi, Cassina frà Martino, Sartirana, Pagnano, Cicognola, Novate, Brugarolo e del centro, che con il loro apporto etnografico arricchiscono la mostra con riferimenti storici e culturali.

Imago Ecclesiae, i tesori delle chiese di Merate

FotoLibera Associazione, in collaborazione con Luca Codara, archeologo Meratese, propone una mostra fotografica sulle chiese di Merate per dare luce ai tesori in esse nascosti. L’obiettivo è mostrare e fare conoscere quella parte del nostro patrimonio storico artistico, spesso poco noto e nascosto, focalizzando l’attenzione sui particolari, sui dettagli e sulle caratteristiche artistiche e architettoniche degli edifici di culto di Merate e delle sue frazioni.

Natale a Merate 2017

La mostra realizzata interamente da FotoLibera durante le festività natalizie è composta da 70 immagini che ritraggono e valorizzano tutti i presepi realizzati a Merate e nelle frazioni dalle varie associazioni e gruppi di volontari, una sezione dell’esposizione è dedicata alle fotografie più  suggestive delle vie del centro addobbate a festa.

Il progetto “Presepi in Mostra”  è realizzato dalla Pro-Loco Merate con il patrocinio della Città di Merate in collaborazione con la Consulta Cultura e Istruzione,  FotoLibera e Ronzinante.

Vai sul sito di FotoLibera Associazione

06-07-20-21-27-28  OTTOBRE 2018 dalle 10 alle 12,30 dalle 14 alle 18

FOTOLIBERA

“2014-2018” FOTOLIBERA IN MOSTRA

Villa Confalonieri – Via Garibaldi, 17 Merate

INGRESSO LIBERO


 

Related posts